Intervista a Maicol Izzo, lo chef del ristorante Piazzetta Milù, una stella Michelin. Un luogo in cui bisogna emozionarsi, nessuno escluso. Orto, fuoco e un grande valore aggiunto: il team famiglia.
Maicol Izzo è lo chef stellato più giovane della Campania. Lui però svicola e ci porta subito altrove. Presentandoci la sua famiglia, che non significa solo i due preziosissimi fratelli, ma l’intero staff al completo. Per essere parte di Piazzetta Milù, devi condividerne il respiro, gli obiettivi, il sacro fuoco che arde dentro.
I tre fratelli Izzo lavorano completandosi a vicenda, mettendoci tanta personalità. A ben cercare, difficile scovare una realtà simile alla loro. Maicol è in cucina, Emanuele si occupa della cantina (nel 2019, la Guida Identità Golose lo premia come miglior sommelier d’Italia), Valerio è il manager di sala, esperto di cocktail e distillati. Siamo a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli.
Piazzetta Milù è il loro regno, arredamento moderno, pietra nuda in bella vista e rifiniture in acciaio. Un ristorante dove tutto è emozione, gioco, attenzione. Un lavoro coinvolgente tra idee, ricerca ed esperimenti. La formula è talmente attraente (e di livello) che chi si siede a tavola non sceglie. Sa che il menu lo scoprirà strada facendo e, a dirla tutta, ci va esattamente per quello.
Nadia Taglialatela
Marzo 2020